La specificità dello sguardo educativo: una bussola per l’educatore in campo
Iolanda Micco, Stefania Sarti
L’articolo si propone di delineare la specificità dello sguardo educativo, inteso come orientamento interpretativo pedagogico. Riflettere sulle peculiarità di tale sguardo significa sviluppare una competenza riflessiva quanto mai necessaria per essere professionisti che agiscono con intenzionalità e flessibilità. Si sostiene così la necessità di costruire una bussola per intraprendere attrezzati il viaggio, sempre fatto di imprevisti, deviazioni, soste, che ogni percorso educativo rappresenta. Partendo dalla riflessione secondo la quale l’immagine di bambino che l’educatore porta con sé ne condiziona fortemente l’approccio, l’analisi prosegue descrivendo lo sguardo educativo attraverso alcune parole chiave: relazionale, aperto, rispettoso, positivo e valorizzante. Infine, si pone l’attenzione sulla modalità di costruzione delle attività educative e vengono proposte delle possibili direzioni progettuali, utili a ri-pensare le pratiche coerentemente all’approccio delineato.
Keywords
Approccio educativo, competenza riflessiva, professionalità educativa, progettazione educativa.