Ri-valutare la scuola. Accountability e learning
Maurizio Parodi
Il contributo affronta il tema della valutazione del servizio scolastico, in chiave socio-pedagogica, analizzando le peculiarità organizzative del sistema italiano, interessato, di recente, da procedure e logiche di rendicontazione, nella prospettiva di una qualificazione sostanziale dell’offerta formativa, problematica in assenza di una seria autovalutazione da parte degli istituti. Se la valutazione esterna è necessaria perché la governance si fondi su un’autonomia responsabile, non più autoreferenziale, lo è, parimenti, la valutazione interna, che permette di coniugare impulsi top-down e retroazioni bottom up, uno degli elementi di maggior impulso ai processi di empowerment. In tal modo possono essere composte la finalità di learning, che privilegia la riflessione «interna» (approccio qualitativo centrato sulle buone pratiche da riprodurre e sui fallimenti da evitare), e quella di accountability, la riflessione «esterna» (approccio quantitativo di carattere censuario che privilegia campioni ampi), permettendo alle scuole di evolvere dalla cultura primaria, costituita da credenze e modi di sentire condivisi (non necessariamente positivi) che rappresentano il corso sotterraneo delle convinzioni, delle tradizioni e dei rituali creatisi nel tempo, alla cultura progettata, consapevolmente orientata a un fine, risultante di un processo di analisi collettiva ispirata da visioni e intenzionalità comuni.
Keywords
Accountability, empowerment, governance, learning organization.