Reducing barriers to family-school partnership

Diana Nenadić-Bilan, Marijana Mohorić

Il coinvolgimento delle famiglie nel sistema educativo è ampiamente riconosciuto per l’impatto positivo sui risultati accademici e sociali complessivi degli studenti, nonché sul comportamento e sulla motivazione di questi ultimi. Numerosi studi hanno sottolineato che tutti beneficiano di una partnership: studenti, genitori, insegnanti e comunità. Data l’importanza del coinvolgimento precoce dei genitori nella scuola primaria, questo contributo identifica alcuni bisogni e opportunità di base per un coinvolgimento più attivo dei genitori e degli insegnanti e sottolinea la necessità di ridurre gli ostacoli nel raggiungimento di una più attiva collaborazione tra famiglia e scuola intesa come relazione di partnership. Così concepita la collaborazione, in quanto fenomeno più complesso della mera partecipazione o coinvolgimento, implica una collaborazione e un coordinamento genuini e produttivi tra genitori e insegnanti, amministratori, specialisti e rappresentanti delle comunità locali. Il partenariato è caratterizzato da una rete sociale completa di tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione dei bambini. Questo articolo sottolinea perciò la necessità di rimuovere le barriere che ostacolano la realizzazione della partnership tra genitori e insegnanti.

Keywords
Parents, teachers, parenthood, social support, partnership.

Indietro