Pedagogia sociale e Urbanistica: strategie di intervento nelle realtà di periferia

Flaminia Valeria Lombardi

Progettare azioni di riqualificazione urbana e sociale nei contesti di periferia vuol dire coinvolgere attivamente la comunità abitante e professionisti di settori diversi da quello educativo. Tramite la partecipazione di tutti ai processi di cambiamento si possono operare strategie efficaci di riqualificazione, che siano in grado di rispondere ai bisogni effettivi della popolazione. Attraverso un’analisi teorica delle dimensioni delle periferie, è possibile affermare che, per includere la comunità nella progettazione, l’educatore debba saperla educare a presentare le proprie idee e opinioni, costituendosi come gruppo coeso e disponibile al colloquio, così da superare le dinamiche di marginalità sociale esterne e interne da cui è interessata. Le strategie di riqualificazione del degrado urbano sono varie, a seconda che siano messe in atto da educatori, da urbanisti oppure dalla popolazione stessa; è tramite però l’incontro tra figure professionali diverse e abitanti che diventa possibile realizzare un cambiamento funzionale, legale e sostenibile.

Keywords
Advocacy, progettazione, comunità, riqualificazione, partecipazione.

Indietro