Promuovere e valutare la qualità nella scuola dell’infanzia. Alcune riflessioni in prospettiva pedagogica

Katia Montalbetti

Promuovere e assicurare qualità nei servizi rivolti all’infanzia rappresenta una sfida strategica nella società di oggi. L’urgenza di investire in questa direzione e di dotarsi di adeguati sistemi di monitoraggio e di valutazione è ben presente nei documenti nazionali e internazionali anche in ragione del forte legame fra qualità della formazione e crescita del sistema-Paese. Parimenti vi è accordo nel considerare i genitori come alleati e nel reputare indispensabile la messa in campo di risorse e di azioni specifiche volte a incentivarne la partecipazione. Nondimeno, nella pratica questo compito si configura estremamente complesso e sfidante per gli tutti gli attori in gioco. Nel contributo si intende riflettere su questa delicata questione problematizzando alcuni snodi rilevanti in virtù anche di evidenze empiriche rilevate nel contesto specifico della scuola dell’infanzia del nostro Paese. A partire dalle considerazioni svolte, sono delineate alcune piste di lavoro per quanti si occupano della formazione dei professionisti dell’educazione.

Keywords
Qualità, scuola dell’infanzia, valutazione, famiglia, partecipazione.

Indietro