La maturazione dell’identità religiosa negli adolescenti della diocesi di Varaždin in Croazia
Krunoslav Novak
Nel riflettere sul modo in cui gli adolescenti vivono la maturazione religiosa, l’articolo studia il loro vissuto comunicativo e l’influsso che ha sulle scelte fondamentali che essi compiono, comprese le forme in cui esprimono la loro religiosità. Un interesse particolare è rivolto al rapporto tra la comunicazione interpersonale e i nuovi modi di comunicazione promossi dai media. Frequentando le diverse reti della comunicazione l’adolescente incontra anche messaggi che contraddicono le sue scelte e le sue opinioni. Per capire i possibili modi di gestire tali informazioni dissonanti si è utilizzato il contributo della Teoria della dissonanza cognitiva. I dati usati nell’articolo sono il frutto della ricerca che l’autore ha condotto negli anni 2010-2012 sugli allievi delle scuole secondarie di secondo grado della diocesi di Varaždin, una città del nord della Croazia. I risultati della ricerca mostrano che per gli adolescenti i rapporti interpersonali (compresi quelli con genitori e educatori) hanno una grande importanza nella gestione dei messaggi dissonanti, in particolare quando si tratta di temi riguardanti il senso della vita. Nel lavoro con gli adolescenti appare urgente un progetto educativo che vada oltre i programmi dell’«educazione ai media».
Keywords
Adolescenti, Comunicazione interpersonale, Comunicazione mediale, Religiosità e comunicazione, Dissonanza cognitiva, Identità religiosa.