Prevenire l’uso di sostanze in adolescenza. La sperimentazione di un manuale di auto-mutuo aiuto in ambito scolastico
Marta Pozzi, Monica Vanzella, Manuela D’Andrea, Luisa Teston, Francesco Burgio, Roberta Sabbion, Luca Bastiani
L’articolo descrive un percorso formativo per insegnanti ed educatori — svoltosi presso il Dipartimento delle Dipendenze di Pordenone — con l’obiettivo di promuovere le abilità di fronteggiamento (coping skills) e prevenire l’uso di sostanze in un campione di studenti del biennio delle scuole superiori. È stato utilizzato un manuale self-help, che aveva dato prove di efficacia in una precedente ricerca. I primi risultati indicano un buon livello di soddisfazione e una migliore autoefficacia percepita da parte dei docenti a conclusione dell’esperienza formativa. Ulteriori risultati relativi all’efficacia dell’utilizzo del manuale sugli studenti sono in fase di elaborazione.
Keywords
Prevenzione dell’uso di sostanze, Ambito scolastico, Life skills, Manuale self help, Formazione sul campo.