Implicazioni metodologiche del principio religioso nell’educazione salesiana
Michal Vojtáš
Partendo dalla distinzione di Giovanni Bosco, l’articolo analizzerà due filoni di metodologie preventive: uno più repressivo e l’altro più promozionale. Le due metodologie saranno collegate con le rispettive antropologie sottostanti che si rapportano con il principio religioso in modalità diverse. Il discorso sarà collocato in tre periodi storici diversi, sintonizzati con gli sviluppi dell’educazione salesiana: (1) gli anni delle sintesi pedagogiche di don Bosco; (2) il centenario dalla morte di don Bosco fino al post-Concilio Vaticano II; (3) l’inizio del terzo millennio. Il rapporto tra il principio della religione e la metodologia educativa salesiana si è evoluto nel tempo e attualmente sembra che la metodologia della progettazione educativa, degli interventi di prevenzione primaria e dell’educazione del carattere possa avere un incontro sinergico con l’antropologia religiosa salesiana.
Keywords
Educazione Salesiana, Sistema Preventivo, Metodologia, Antropologia, Religione.