Disturbi di linguaggio: riabilitazione diretta e teleriabilitazione
Valeria Allamandri, Lucia Ballerini, Elettra Cerruti, Maria Carmela Valente
In questo articolo si esaminano il percorso e i risultati ottenuti, attraverso il trattamento integrato logopedista-famiglia, nella riabilitazione del linguaggio di tre casi: una bambina con ipoacusia bilaterale grave (F90.3) e impianto cocleare monolaterale; una bambina con disturbo specifico di linguaggio espressivo (F80.1); un bambino late talker. In affiancamento alla riabilitazione tradizionale si è utilizzata la App SPEECH (Struttura Parole Elicita E Chiacchiera), applicazione della piattaforma digitale RIDInet (Coop. Anastasis). Si evidenziano i cambiamenti raggiunti mettendo a confronto il livello di partenza e quello di arrivo tramite valutazioni quantitative e qualitative. Si esprimono considerazioni finali inerenti agli strumenti e le modalità risultati maggiormente efficaci.
Keywords
Riabilitazione, DSL, Ipoacusia, Parlatore tardivo, App.