Presa in carico, valutazione e trattamento di un paziente con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)

Elena Pellegrini

Questo lavoro ha per oggetto di studio un caso clinico incentrato sulla presa in carico e il trattamento di una bambina che al momento della valutazione aveva 8 anni e 10 mesi e frequentava la classe terza della scuola primaria. Parte dalla prima valutazione, che metteva in evidenza difficoltà non solo per quanto riguarda le competenze accademiche, ma anche comorbidità con difficoltà di tipo attentivo, come frequentemente riportato in letteratura e anche nella LG sui DSA dell’ISS del 2022. Vengono illustrate le modalità per la valutazione e le diagnosi interdisciplinare, il Progetto e il programma riabilitativo e le modalità di trattamento proposte, sino alla valutazione finale e al bilancio degli outcomes, che tiene conto delle buone prassi indicate dalle linee guida più recenti.

DOI 
10.14605/LOG2022404

Keywords
Attenzione, Disturbo di lettura, Comorbidità, Trattamento, Case study.

Indietro