La rivista di ANUPI Educazione prosegue l’attività della storica Rivista Psicomotricità, che ha contribuito allo sviluppo delle conoscenze teoriche, alla ricerca e all’evoluzione della metodologia psicomotoria.
La principale novità, è di essere dedicata per intero al campo educativo-preventivo. È indirizzata agli psicomotricisti di area educativa e anche a tutti i professionisti che siano interessati a conoscere gli apporti teorici e le applicazioni pratiche della Psicomotricità (educatori e insegnanti di ogni grado, educatori professionali e animatori, logopedisti, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri, pediatri, mediatori familiari e culturali, ecc.). Naturalmente è rivolta anche ai colleghi del campo terapeutico (i TNPEE).
La rivista ha tre numeri annuali (marzo, giugno, novembre) con un numero che affronterà argomenti diversi e due numeri monotematici.
Struttura della rivista
– L’Editoriale inquadra le tematiche via via messe a fuoco, segue il cammino dell’associazione e presenta i contributi del numero.
– La sezione Approfondimenti tematici è dedicata ad articoli di fondo sul tema prescelto e si apre prevalentemente alla riflessione teorico-scientifica e alla dimensione etica e sociale.
– La sezione Esperienze e metodi occupa lo spazio centrale della rivista, permette la condivisione delle diverse pratiche, con le loro specifiche metodologie e si articola ulteriormente nelle varie fasce d’età: perinatalità, 0-6 anni, 6-12 anni, adolescenti, adulti, anziani.
– La sezione Prevenzione apre alle tematiche del disagio e della disabilità nei contesti educativi, sociali e di cura e si adopera per l’integrazione possibile tra educazione e terapia.
– La sezione Formazione, ovviamente, presenta proposte formative e vuol contribuire a implementare la conoscenza e la ricerca in questo campo.
– La sezione Ricerca accoglie contributi scientifici che possono offrire fondamento ai nostri progetti di ordine educativo e preventivo.
– La sezione Spazio aperto ospita interventi teorici e pratici che provengono da campi professionali prossimi a noi, o resoconti di convegni, seminari, iniziative di nostro interesse.
– La sezione Recensioni e segnalazioni raccoglie bibliografie, sitografie, filmografie, oltre a naturalmente presentare nuovi libri in uscita, con particolare attenzione alla collana «Strumenti di Psicomotricità e di Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva» della Erickson.
ISSN: 2612-3118
Registrazione presso il tribunale di
Trento n. 4 del 12/03/2019