Progetti di tutoring per contrastare l’insuccesso scolastico e favorire la motivazione ad apprendere nella scuola secondaria
Paola Ricchiardi, Emanuela Torre
La letteratura internazionale da tempo ha indicato la scuola secondaria come un periodo particolarmente a rischio per il successo scolastico degli alunni più vulnerabili, anche in conseguenza di un generalizzato calo della motivazione intrinseca (Harter, 1981; Horyna e Bonds-Raacke, 2012). Per fare fronte a tali difficoltà è stato messo a punto e sperimentato un intervento di tutoring, rivolto a piccoli gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a rischio di insuccesso scolastico. Il modello didattico adottato prevede l’impiego di specifiche strategie motivazionali e la strutturazione di attività volte a promuovere l’apprendimento significativo, anche attraverso il supporto delle tecnologie. Il programma, finalizzato a favorire il potenziamento della motivazione e di competenze in specifiche discipline (quali matematica, fisica e lingue straniere), ha coinvolto 500 studenti, frequentanti 9 scuole differenti.
La valutazione dell’efficacia dell’intervento è stata effettuata con diversi strumenti.
Tra gli esiti principali è emerso che studenti e insegnanti affermano di avere riscontrato miglioramenti significativi e che oltre il 75% degli studenti frequentanti il laboratorio ne ha avuto un riscontro immediato nei voti scolastici.