ADHD e difficoltà di apprendimento in età adulta

Antioco Luigi Zurru

Nonostante gli sviluppi in ambito diagnostico-clinico e la portata pedagogica
degli interventi consolidati nella scuola, il riconoscimento dei bisogni educativi
negli adulti interessati da ADHD desta ancora particolari difficoltà. Dopo aver
analizzato le condizioni che connotano la sindrome, l’articolo tratteggia le
linee pedagogiche sulle quali innestare un percorso di ricerca volto a definire
il profilo, la valutazione e la presa in carico della realtà della persona adulta.
A partire da un approccio alla sindrome come espressione qualitativa di un
funzionamento globale e diverso, piuttosto che manifestazione quantitativodeficitaria,
la promozione dell’autonomia e l’educazione della persona si articolano
attraverso accorgimenti pedagogici e metodologico-didattici orientati
al futuro. In tal senso, la condizione adulta in ambito universitario diventa un
campo d’indagine dal quale far emergere difficoltà non riconosciute attraverso
l’implementazione delle prassi di orientamento studentesco.

Indietro