Autismo e interventi abilitativi e riabilitativi: il Denver Model
Mariateresa Cairo, Piervito Cucinelli
L’articolo esamina uno specifico modello di presa in carico rivolto a bambini di
età prescolare con disturbi dello spettro autistico: il Denver Model. Si tratta di
un approccio terapeutico che mira allo sviluppo delle abilità socio-emotive e
comunicative, generalmente compromesse nel soggetto autistico, attraverso un
intervento mirato sul contesto sociale in cui il bambino è inserito. L’obiettivo
principale è rappresentato dal colmare i deficit di apprendimento derivanti
dall’incapacità di accedere al rapporto con gli altri, attraverso l’inserimento
del bambino in percorsi esperienziali che stimolino la relazione e l’interazione
sociale. Nel contributo ci si sofferma sulla metodologia adottata dal Denver
Model applicandola al contesto scolastico italiano. L’articolo si conclude
sottolineando la significatività della relazione educativa e il ruolo del gioco
nello sviluppo delle abilità sociali del soggetto con sindrome autistica.