L’insegnante specializzato per il sostegno: tradizione, nuove proposte e bisogni formativi

Marisa Pavone, Antonello Mura

L’articolo, bilanciando tra impulsi alla specializzazione e spinte all’inclusione, esplora il ruolo strategico e centrale del docente specializzato nel sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola italiana, alla luce delle nuove e innovative proposte legislative che intervengono sulla definizione del suo profilo identitario e dell’organizzazione scolastica nel suo complesso. In questo contesto vengono illustrate le proposte della «cattedra inclusiva» e della «cattedra di sostegno», soppesandone criticamente potenzialità e criticità sulla base del dibattito in atto, interrogandosi sull’effettiva necessità delle modifiche. La riflessione che ne scaturisce permette di precisare che qualsiasi modifica volta a realizzare forme di integrazione efficaci e universali, nel rispetto delle diversità e delle esigenze di tutti gli studenti, deve necessariamente fondarsi su un approccio sistemico e sull’implementazione delle modalità di formazione di base e continua di tutti i docenti.

DOI 
10.14605/ISS2332404

Keywords
Insegnante specializzato, Politiche inclusive, Formazione iniziale e continua.

Indietro