L’inclusione come progetto di accessibilità ecosistemica
Grazia Lombardi, Susanna Testa
Il presente contributo analizza il tema dell’accessibilità didattica in relazione ai contesti formativi per facilitare processi di inclusione scolastica e sociale in chiave ecosistemica. La Pedagogia speciale, oggi, si autorigenera in prospettiva inclusiva destrutturando le tradizionali impostazioni didattiche e il contesto-scuola istituito, per promuovere logiche multiprospettiche, contaminazioni interdisciplinari, metodi e linguaggi innovativi, considerando anche il contributo offerto dalle nuove tecnologie nella flessibile costruzione della progettazione universale. Il linguaggio tecnologico, se funzionalmente e trasversalmente predisposto e gestito, si rivela irrinunciabile oggetto mediatore, capace di aiutare l’alunno con disabilità ad accedere alla vasta gamma dei saperi, delle conoscenze e alla complessità delle esperienze educative sfruttando la pluralità dei codici e dei canali espressivo-comunicativo-sensoriali, allo scopo di realizzare significativi processi di piena partecipazione scolastica e sociale di ogni alunno.
DOI 
10.14605/ISS2332401
Keywords
Accessibilità didattica, Tecnologia, Mediatori, Contesti inclusivi, Progettazione universale.