Insegnanti con DSA nella scuola italiana: una risorsa da valorizzare

Dario Ianes, Benedetta Zagni, Sofia Cramerotti, Aurora Miorandi, Chiara Prati

In un contesto educativo in continua evoluzione, gli insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella scuola primaria italiana emergono come un’importante risorsa, tuttavia ancora poco indagata in Italia. Pubblicazioni scientifiche recenti mostrano che gli insegnanti con DSA costituiscono una risorsa portatrice di effetti positivi sui processi di apprendimento, sul benessere e sulle pratiche inclusive. Questo studio si propone di esplorare tale fenomeno, combinando — per la prima volta in letteratura — le prospettive di insegnanti con DSA, colleghi e genitori. Attraverso 3 diversi questionari online, somministrati a 736 partecipanti di età compresa tra i 24 e i 64 anni, si analizzano 4 aree tematiche: stigmatizzazione, percorso scolastico, percorso lavorativo e risorse degli insegnanti con DSA. Dall’analisi descrittiva svolta emergono i principali punti di debolezza ma anche di forza nell’insegnare oggi in Italia con un DSA. Tra le difficoltà incontrate, si evidenzia il sentirsi spesso insicuri, sminuiti e vittime di pregiudizio. Per quanto concerne invece i punti di forza, dai dati si evince che gli insegnanti con DSA si percepiscono e sono anche percepiti da colleghi/e e genitori come docenti efficaci e motivati, dotati di risorse specifiche, come saper cogliere le difficoltà dei propri alunni/e e proporre di conseguenza strategie didattiche diversificate e alternative. Questo studio offre un contributo significativo alla comprensione della realtà degli insegnanti con DSA in Italia, fornendo spunti per promuovere una cultura inclusiva e rispettosa della diversità nel contesto scolastico.

DOI 
10.14605/ISS2322403

Keywords
Insegnanti con DSA, DSA, Inclusione, Scuola, Didattica.

Indietro