Quando la Paura Bussa alla Porta: il Caso di un Albo illustrato

Pei An, Rita Casadei

Le competenze socio-emotive coinvolgono abilità che permettono ai bambini di esplorare il mondo, comprendere se stessi e costruire relazioni con gli altri. Il libro illustrato può rivestire un ruolo importante, a livello interculturale, per evocare nei bambini la percezione, la facilitazione, la comprensione e la gestione delle proprie emozioni. Il presente studio esamina l’apprendimento socio-emotivo nella prima infanzia prendendo in considerazione il libro illustrato Quando la Paura Bussa alla Porta (An, 2018). I partecipanti erano bambini di età compresa tra 3 e 10 anni e insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia provenienti da Cina e Italia. Lo studio è durato dal 2021 al 2023, utilizzando la metodologia della Ricerca-Azione. Questo contributo delinea un quadro pedagogico che si concentra sulla necessità di un progetto educativo integrato per uno sviluppo profondo e duraturo delle competenze sociali ed emotive e del benessere dei bambini.

DOI 
10.14605/ISS2322402

Keywords
Albo Illustrato, Apprendimento Socio-Emotivo, Competenze di Vita, Cina, Italia.

Indietro