Giftedness, achievement, and inclusion: A discourse analysis

Simone Seitz, Michaela Kaiser, Petra Auer, Rosa Bellacicco

I dibattiti sulla promozione della giftedness e del rendimento scolastico hanno portato, nell’ultimo decennio, allo sviluppo di un’ampia consapevolezza pubblica. Tuttavia, la relazione tra giftedness, rendimento e inclusione nei discorsi sulla tematica risulta spesso incoerente. Il presente contributo cerca perciò di illustrare i meccanismi in cui si articola il sapere scientifico sulla promozione della giftedness e del rendimento scolastico e la loro relazione con il concetto di inclusione, ponendo particolare attenzione all’influenza esercitata dall’agenda inclusiva internazionale su di essi. Analizzando la letteratura scientifica internazionale attraverso il Sociology of Knowledge Approach to Discourse (SKAD), lo studio indaga le strutture discorsive e le regole di formazione di tali discorsi. Analizzando il caso esemplare di due testi altamente in contrasto tra loro, sono emerse linee di argomentazione e interpretazioni molto diverse sulla relazione tra, rispettivamente, giftedness e inclusione e inclusione e giftedness. I risultati indicano che un orientamento fondato sul concetto di giustizia sociale in termini di capabilities potrebbe essere una soluzione per riconciliare i due concetti, in quanto consentirebbe a tutti gli alunni di sviluppare equamente le loro diverse abilità, riconoscendo la responsabilità delle scuole nel garantire le opportunità necessarie.

DOI 
10.14605/ISS2312401

Keywords
Giftedness, Rendimento scolastico, Inclusione, Equità educativa, Analisi del discorso.

Indietro