Valutare la qualità dell’inclusione scolastica: sviluppo e validazione dell’Ecological Assessment Scale for Inclusion (EASI)

Annalisa Morganti, Elisa Delvecchio, Francesco Marsili, Maria Mirandi, Alessia Signorelli

Il contributo presenta il percorso di costruzione e validazione italiana di una scala europea di misurazione della qualità dell’inclusione scolastica denominata Ecological Assessment Scale for Inclusion (EASI). Tale strumento nasce all’interno del progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus+ KA3 — Supporto for policy reforms — chiamato Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion «ECO-IN» (N. Id 612163-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN). La scala EASI è uno strumento europeo, in primis perché è stato costruito e sperimentato in quattro nazioni europee: Italia, Romania, Lituania e Spagna. Poi perché mira ad avere un utilizzo e una diffusione in tutto il continente, consentendo a ciascun contesto educativo di valutare e poi introdurre dei miglioramenti all’interno del proprio sistema scolastico inclusivo. Il percorso di costruzione dello strumento è stato svolto attraverso una survey in cui si è riproposto uno strumento elaborato in un precedente progetto europeo, già pubblicato e denominato Inclusive Processes Assessment Scale (Cottini et al., 2016). Successivamente si sono svolti dei focus group con un’ampia pletora di attori della comunità educante: dirigenti, policy-maker, insegnanti, famiglie, studenti delle scuole secondarie, psicologi e educatori. Dai risultati della survey e dei focus group sono stati elaborati gli indicatori che costituiscono la scala EASI. In questo studio vengono riportati solo i dati della validazione provenienti dal contesto italiano.

DOI 
10.14605/ISS2232303

Keywords
Educazione inclusiva, Validazione, Qualità, Progetto europeo, Modello ecologico.

Indietro