L’inclusione scolastica in Italia

Rosa Bellacicco, Silvia Dell’Anna, Francesco Marsili

Una «scuola per tutti», fondata sui principi di non discriminazione e accesso universale, è una tradizione pluridecennale nel contesto italiano. Nonostante l’interesse che il modello italiano per l’inclusione scolastica ha suscitato a livello internazionale, la ricerca empirica su tale modello rimane confinata al contesto nazionale a causa della barriera linguistica. Infatti, la maggior parte delle pubblicazioni sull’inclusione scolastica in Italia è stata pubblicata esclusivamente in italiano. La condivisione di dati empirici sulla lunga tradizione italiana potrebbe favorire la realizzazione dell’inclusione scolastica in tutto il mondo, offrendo un esempio concreto di implementazione. Questo articolo presenta i risultati di una mapping review condotta con l’obiettivo di riassumere, anche se parzialmente, la ricerca empirica pubblicata in italiano dal 2009 al 2019, e di descrivere le principali tendenze in relazione alle tematiche e ai metodi di ricerca. A seguito di una rigorosa procedura di selezione, sono stati scelti per la codifica 202 articoli pubblicati su riviste di settore (Fascia A, 11/D2). L’analisi mostra l’ampio sviluppo della ricerca sull’inclusione scolastica nel contesto nazionale ed evidenzia elementi che possono essere di interesse a livello nazionale e internazionale.

DOI 
10.14605/ISS2142202

Keywords
Inclusione scolastica, Italia, Mapping review, Trend, Gap.

Indietro