Promuovere la resilienza degli studenti con disabilità intellettiva nel passaggio all’età adulta

Francine Julien-Gauthier, Chantal Desmarais, Steve Jacob, Sarah Martin-Roy, Marie Grandisson, Marie-Ève Lamontagne, Marie-Catherine St-Pierre

Il passaggio all’età adulta è una sfida importante per gli studenti con disabilità intellettiva, con implicazioni per tutta la loro vita personale, familiare e sociale. Per ottenere una partecipazione sociale ottimale, questi studenti hanno bisogno di un sostegno pianificato e ben organizzato durante il periodo di transizione. Questo studio mira a identificare e descrivere le pratiche di transizione promettenti per gli studenti con disabilità intellettiva, attuate dal personale della classe e dalle risorse della scuola e della comunità. La ricerca si basa sul quadro concettuale della resilienza in ambito educativo, che si fonda sulla convinzione che sia possibile trovare e mettere in pratica soluzioni per superare le situazioni di avversità (Ionescu et al., 2016). Si tratta di uno studio qualitativo, esplorativo e partecipativo che coinvolge 15 studenti di una classe speciale e i loro operatori scolastici e sociali. Le pratiche educative sono descritte sulla base del quadro teorico di Kohler et al. (2016) che comprende la pianificazione centrata sullo studente, il supporto allo sviluppo, la collaborazione intersettoriale, la struttura del programma e il coinvolgimento della famiglia. I risultati mostrano l’importanza delle attività di apprendimento integrate nella comunità nel sostenere lo sviluppo e la partecipazione sociale degli studenti, nonché il consolidamento delle loro competenze accademiche, sociali e professionali.

DOI 
10.14605/ISS2142201

Keywords
Studenti con disabilità intellettiva, Transizione, Pratiche promettenti, Educazione integrata nella comunità, Partecipazione sociale.

Indietro