Verso una didattica inclusiva della matematica per la scuola secondaria di primo grado

Heidrun Demo, George Garzetti, George Santi, Giulia Tarini

Questo articolo presenta alcuni risultati preliminari del progetto di ricerca interdisciplinare (OPEN-MATH) che mira a contribuire a una didattica della matematica inclusiva, integrando il concetto di differenziazione, sviluppato all’interno della pedagogia e didattica speciale, e la teoria dell’oggettivazione, filone della didattica della matematica. Nello specifico, saranno qui presentate, utilizzando lo strumento della conjecture mapping, l’integrazione delle due prospettive teoriche e un modello progettuale coerente, l’Open Activity Theory Lesson Plan (OATLP). Attraverso la conjecture map si mostra come le metodologie didattiche riconducibili alla differenziazione didattica e alla teoria dell’oggettivazione diano forma a un modello progettuale che permette a livello teorico di definire la didattica inclusiva nell’ambito della classe di matematica, e di offrire strumenti di progettazione per unità di apprendimento sensibili alle caratteristiche di tutti e di ciascuno.

DOI 
10.14605/ISS2132202

Keywords
Didattica inclusiva, Didattica della matematica, Didattica disciplinare, Teoria dell’oggettivazione, Differenziazione.

Indietro