Il posto della danza in educazione nella figura di Margaret H’Doubler

Fernando Battista

Il contributo vuole centrarsi sulla figura di Margaret H’Doubler che può essere considerata la pioniera della danza educativa, una pioniera che ha rivoluzionato l’insegnamento della danza, riconcettualizzandola e collocando le arti come forze educative vitali pensate e insegnate come strumenti per lo sviluppo del corpo e della mente. H’Doubler era una studentessa che negli anni 1916-1917 seguiva le lezioni di John Dewey al Teachers College della Columbia nel corso di filosofia ed estetica e rimase profondamente colpita dai suoi insegnamenti sui quali fondò la sua metodologia educativa attraverso la corporeità e la danza, rivoluzionaria per l’epoca. Lo scopo era di preparare gli insegnanti a poter trasmettere una danza per tutti partendo dalla fisiologia e lasciando grande spazio all’espressione di sé e alla creatività. Fu ispirata profondamente dai principi della pedagogia attiva dello stesso Dewey, ed era fermamente convinta dell’uso della danza come efficace strumento educativo capace di stimolare immaginazione e intelletto e di sviluppare capacità relazionali e sociali. H’Doubler ha ispirato un modo diverso di pensare e fare la danza come una forma di esperienza artistica, creativa e democratica, come fondamento per la crescita della persona. H’Doubler ha scritto, in The Dance, and its Place in Education (1925, p. XI), che la danza era un mezzo per «sviluppare un individuo libero e completo» e «una risorsa per una vita felice che può essere eseguita ovunque e senza attrezzature speciali». Riteneva infatti che potesse trasmettere «una filosofia di vita».

DOI 
10.14605/ISS2122204

Keywords
Danza, Educazione, Corpo, Esplorazione, Crescita.

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