I programmi di istruzione post-secondaria per studenti con disabilità intellettiva negli Stati Uniti

Mabel Giraldo

L’accesso ai percorsi di istruzione superiore da parte degli studenti con disabilità rappresenta una delle sfide chiave poste dalle agende politiche internazionali in risposta alle quali, a partire dall’Higher Education Opportunity Act del 2008, sono stati promossi, negli Stati Uniti, specifici Post-Secondary Education programs (PSE) per giovani adulti con disabilità intellettiva. Il presente contributo intende fornire una panoramica di questi PSE statunitensi, approfondendo la normativa a fondamento di queste esperienze e le principali declinazioni che questi programmi assumono nelle istituzioni di istruzione superiore d’oltreoceano. Inoltre, a partire da una presentazione delle loro caratteristiche e da un’analisi dei principali facilitatori e barriere identificati dalla letteratura di settore, si cercherà, in conclusione, di delineare alcuni possibili spunti per riflettere sul processo inclusivo dei giovani adulti con disabilità nei percorsi di istruzione superiore.

DOI 
10.14605/ISS2112201

Keywords
Disabilità intellettiva, Pedagogia speciale, Programmi di istruzione post-secondaria, Istruzione superiore, Inclusione.

Indietro