La formazione integrata: un indicatore di qualità dell’integrazione scolastica

Simone Deflorian, Candida Leso, Tania Fornasari, Ilaria Mazza

Questo articolo esamina un innovativo percorso di formazione integrata che si è svolto a Parma fra il 2004 e il 2006 e che ha coinvolto diversi attori che lavorano, a vario titolo, con le persone disabili: insegnanti, educatori, genitori, neuropsichiatri infantili, dirigenti e collaboratori scolastici. Essi hanno avuto l’opportunità di condividere le loro idee riguardo a programmi, progetti e pratiche concernenti la loro attività quotidiana finalizzata a realizzare il medesimo obiettivo: l’integrazione sociale dello studente disabile. In un’ottica inclusiva il percorso di formazione integrata «Mettiamo la scuola in comune» è stato contraddistinto dall'adozione di metodologie attive finalizzate a stimolare processi basati sull'azione e sull'auto-osservazione, sulla spontaneità e sulla creatività, sul decentramento percettivo, sulla capacità interna di leggere le emozioni, gli affetti e le sensazioni.

Indietro