La partecipazione dei bambini con disabilità a scuola

Donald Maciver, Marion Rutherford, Stella Arakelyan, Jessica M. Kramer, Janet Richmond, Liliya Todorova, Dulce Romero-Ayuso, Hiromi Nakamura-Thomas, Marjon ten Velden, Ian Finlayson, Anne O’Hare, Kirsty Forsyth

Premessa. Con lo scopo di prendere decisioni informate su come è meglio supportare i minori con disabilità, sono richieste strategie efficaci per facilitare una partecipazione a scuola attiva e significativa. Un occhio ai fattori clinici, alle diagnosi e alle difficoltà di ognuno può aiutare a determinare come meglio intervenire. Tuttavia, i fattori clinici da soli non bastano a chiarire come supportare la partecipazione. È utile allora guardare ai più ampi fattori psicosociali e ambientali. Lo scopo di questa review è di individuare le evidenze dei fattori psicosociali e ambientali associati alla partecipazione scolastica dei bambini e delle bambine con disabilità di età 4-12 anni, così da meglio impostare lo sviluppo di interventi volti a supportare la partecipazione a scuola [ndr, sommario integrale disponibile al link: https://doi.org/10.1371/journal.pone.0210511].

DOI 
10.14605/ISS2032101

Keywords
Minori con disabilità, Partecipazione a scuola, Fattori psicosociali e ambientali, Revisione sistematica.

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