La ricerca con vignette all’Università di Innsbruck

Mariafrancesca Vassallo, Sofia Cramerotti, Michael Schratz, Johanna F. Schwarz

Il presente contributo si propone di delineare le principali caratteristiche dell’approccio di ricerca delle vignette ideato e promosso dal team di ricerca dell’Institut für LehrerInnenbildung und Schulforschung dell’Università di Innsbruck. Tale metodo di ricerca ha come focus lo studio dell’apprendimento preso in considerazione quale fondamentale esperienza umana e si basa sulla redazione di testi narrativi di impronta fenomenologica denominati vignette che hanno lo scopo di ricreare la co-esperienza che il ricercatore ha fatto sul campo dell’esperienza di apprendimento degli studenti. L’esperienza viene infatti ritenuta essere qualcosa alla quale l’essere umano non può sottrarsi e pertanto per il ricercatore è impossibile essere presente a ciò che avviene senza esserne allo stesso tempo coinvolto in prima persona. Nella seconda parte dell’articolo saranno presentati i risvolti positivi dell’applicazione delle vignette nell’ambito della formazione degli insegnanti e come la ricerca su queste possa contribuire a incrementare la consapevolezza e la percezione dei futuri insegnanti circa l’apprendimento in sé e la dimensione esperienziale di questo.

DOI 
10.14605/ISS2022101

Keywords
Vignette, Apprendimento come esperienza, Approccio fenomenologico, Formazione degli Insegnanti.

Indietro