La promozione dell’inclusione scolastica e sociale per lo sviluppo della cultura

Mirca Montanari

Di fronte alle molteplici sfide poste dalla complessità delle emergenze sociali
e scolastiche le riflessioni critiche offerte dalla Pedagogia speciale evidenziano
le problematiche scaturite dalle possibili forme di disuguaglianza a
livello culturale, istituzionale, legislativo, economico e politico generatrici di
condizioni discriminanti, soprattutto nei riguardi delle persone con bisogni
educativi speciali. La presenza di ostacoli e di barriere allo sviluppo della
partecipazione e dell’uguaglianza delle opportunità formative in contesti
emarginanti e discriminanti produce inevitabile impoverimento culturale che
incide in modo negativo nell’esercizio della democrazia e della cittadinanza
attiva. La scuola inclusiva, tramite la proposta di un’educazione di qualità
promotrice di equità e opportunità di apprendimento per tutti e per ciascuno,
si dimostra, quindi, in grado di potenziare la cultura dell’accessibilità, della
solidarietà, della partecipazione e dell’appartenenza riducendo le insidie e
i rischi dell’esclusione scolastica e sociale.

Keywords
Inclusione scolastica e sociale, cultura democratica, cittadinanza, partecipazione,«bisogni educativi speciali»

Indietro