Educazione inclusiva all’Università: buone pratiche per gli studenti in formazione

Elisabetta Ghedin, Simone Visentin

Oggi è evidente la complessità del ruolo dell’insegnante, chiamato a governare articolati sistemi formativi orientati all’inclusione. Il percorso sviluppato all’interno del corso di Pedagogia e Didattica per l’Inclusione, Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova, potrebbe essere considerato un buon processo (Trinchero, 2017) che si focalizza sulle qualità rilevanti che un professionista dell’inclusione dovrebbe possedere (obiettivo perseguito attraverso la didattica frontale) e su come queste necessitino di essere integrate nella pratica quotidiana dei docenti (didattica laboratoriale). Lo sfondo teorico, costituito dall’Index for inclusion (Booth e Ainscow, 2014) e dal Sistema di Attività (Engestrom, 1987), ha guidato la costruzione dell’itinerario didattico (co-teaching practice), le attività svolte (Inclusario, Manifesto per l’inclusione, Didattiche inclusive, giornata seminariale) e le narrazioni promosse (grande domanda e portfolio dello studente).

Keywords
Formazione degli insegnanti, educazione inclusiva, Sistema di Attività, università

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