Disabilità e migrazione: quali intrecci d’inclusione nella scuola primaria?
Anna Pileri, Valeria Friso
Il contributo presenta i risultati di un’indagine empirica che ha coinvolto insegnanti, educatori e altre figure che operano in rete (Unione delle Terre D’Argine, Italia) a sostegno dei bambini e delle bambine con disabilità migranti frequentanti la scuola primaria. Il progetto di vita dell’alunno con disabilità in età scolare comprende sia i criteri e gli interventi di carattere scolastico, sia quelli di socializzazione e di educazione, ma cosa accade quando l’alunno con disabilità è figlio di migranti? Entriamo dunque nei risultati dell’indagine (focus group e questionario) che ha implicato metodi di rilevazione e di analisi qualitativi e quantitativi, rendendo così possibile un’analisi più integrata e completa dei dati. Da una prima analisi risulta evidente che, nonostante si siano attivati processi di riflessione e consapevolezza circa la necessità e urgenza di considerare la duplice condizione di diversità, occorre ancora delineare in modo esplicito e specifico nuove «linee guida» e nuovi «paradigmi» che, intrecciando disabilità e migrazione, possano orientare efficacemente insegnanti e gruppo operativo nel delicato e complesso percorso d’inclusione e d’integrazione.
Keywords
Disabilità, migrazione, intrecci, scuola primaria, inclusione, integrazione