Professionalità docente e processi di inclusione: dall’indagine sulle pratiche didattiche alla rilevazione dei bisogni formativi

Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru

Attraverso la somministrazione di un questionario sono stati indagati i punti di forza e le incertezze che caratterizzano l’agire professionale dei docenti nei differenti ordini di scuola, focalizzando l’attenzione su alcune importanti macro-dimensioni professionali quali: il senso e il significato che i docenti attribuiscono all’inclusione, il concretizzarsi delle pratiche didattiche in aula e le condizioni di benessere degli alunni a scuola.
La rilevazione dei dati, mediata dallo sguardo «attento» dei docenti in formazione nel Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, permette di cogliere gli aspetti focali dell’agire metodologico-didattico in seno ai processi di inclusione a scuola.
Emergono, così, importanti indicazioni in merito all’evoluzione del profilo di competenze finora maturato dai docenti e alle loro necessità formative, alle quali è opportuno rispondere per qualificare ulteriormente i processi di inclusione.

Keywords
Professionalità docente, disabilità, inclusione, insegnante specializzato, scuola

Indietro