Arte e Oltre: percorsi educativi multidisciplinari e interculturali per l’inclusione a scuola

Antonella Coppi

Negli ultimi 5 anni i flussi di immigrazione registrati nei Paesi dell’Unione hanno implementato significativamente la presenza di bambini provenienti da culture «altre». La marcata eterogeneità di situazioni ha implicato il rovesciamento degli stili educativi e didattici, ponendo in primo piano la necessità di promuovere una reale partecipazione e pari opportunità di apprendimento. Si è dunque reso necessario sostenere un nuovo modo di pensare la didattica dell’arte e i linguaggi espressivi. Le politiche europee in materia di integrazione degli immigrati hanno trovato attuazione nel Piano sull’integrazione recentemente varato: l’arte e i suoi linguaggi si propongono come potenti mediatori della comunicazione e svolgono una importante funzione di scaffolding a sostegno dei bambini e dei giovani provenienti da contesti migratori. Le pratiche artistiche e le loro didattiche fungono da supporto alle scuole per il raggiungimento di risultati efficaci: tali azioni sono volte a promuovere l’equità, l’istruzione inclusiva, l’educazione, le relazioni cooperative e il dialogo interculturale.

Keywords
Arte, educazione, espressione, integrazione, dialogo, inclusione

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