Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria

Tamara Zappaterra, Elena Rosa De Luca

L’articolo presenta un’analisi della letteratura scientifica relativa all’apprendimento della lettura e della scrittura e delle variabili linguistiche che influenzano tale apprendimento. Ciò che emerge è un ruolo chiave della trasparenza ortografica sia ai fini della decodifica del testo, sia, anche se in maniera non del tutto univoca, ai fini della comprensione del testo. Da queste ricerche viene il suggerimento per una didattica che rafforzi le competenze metafonologiche nel periodo critico del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. La seconda parte del contributo presenta una ricerca svolta presso una rete di scuole della provincia di Pistoia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Essa mostra come il potenziamento delle competenze metafonologiche porti gli alunni in area di criticità nell’ambito della lettura a raggiungere significativi elementi di miglioramento.

Keywords
Lettura, scrittura, DSA, didattica metafonologica

Indietro