Il Piano Educativo Individualizzato
Dario Ianes, Heidrun Demo
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. Esso è radicato nell’idea che, in una scuola che accoglie tutti sotto a uno stesso tetto, vi debba essere un solo curriculo comune e la possibilità di adattarlo attraverso un PEI, che cerca i punti di contatto fra la classe e l’alunno con disabilità. Questo pone delle premesse preziose per un’integrazione di qualità. Non mancano però i rischi di una progettazione individualizzata che potrebbe anche comportare isolamento e forme di micro-esclusione. Questo articolo sostiene che l’uso della Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF) come sfondo di riferimento nella stesura del PEI possa costituire — grazie alla visione relazionale della disabilità che offre — una preziosa salvaguardia da questi eventuali rischi, soprattutto se arricchita della voce delle persone con disabilità, espressione della loro libertà di scegliere e di autodeterminarsi.
Keywords
Piano Educativo Individualizzato, progetto di vita, ICF, capability approach,
integrazione scolastica, inclusione scolastica