Promuovere il benessere dell’educatore al nido tra competenze individuali e dinamiche organizzative: uno sguardo pedagogico
Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni, Luigi d’Alonzo
La crescente attenzione, sul piano scientifico, culturale e sociale che il mondo dei servizi per la prima infanzia è andato acquisendo negli ultimi decenni ha contribuito a promuovere la riflessione e a incentivare la ricerca in merito ai possibili fattori in grado di incidere, in modo rilevante, sulla promozione dei livelli di qualità che connotano, in senso lato, queste strutture. È fondamentale allora comprendere quali aspetti risultino particolarmente significativi in relazione alle peculiarità dell’ambiente del nido e all’identità professionale dell’educatore che in esso presta servizio.
CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e la società Gemeaz Elior hanno ideato e realizzato il progetto di ricerca-azione «Benessere lavorativo nella realtà Pulcini & Co.® e supporto psicopedagogico per la prevenzione del burnout».
Operando una lettura in chiave pedagogica, il presente contributo intende dunque prendere in esame le possibili strategie e azioni di miglioramento finalizzate ad agevolare la costruzione di un adeguato clima relazionale e organizzativo all’interno del nido.
Keywords
Benessere, asilo nido, competenze individuali, dinamiche organizzative,
educatore, intervento pedagogico