Riqualificare i processi inclusivi: un’indagine sulla percezione degli insegnanti di sostegno in formazione

Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru

Il tema del miglioramento della qualità dei processi inclusivi a scuola rinvia a una realtà mai ultimativamente definita, sia in termini di consapevolezze sia rispetto alle nuove questioni che continuamente sorgono e rendono problematico il fenomeno. L’articolo considera la percezione del processo di inclusione scolastica da parte dei docenti che hanno frequentato il corso di formazione per diventare insegnanti specializzati per il sostegno. Lo scopo è quello di mettere in evidenza i livelli di formazione, di conoscenza/competenza degli insegnanti e la loro percezione sulle problematiche dell’inclusione e del ruolo che essi assumono a riguardo. La raccolta dei dati è stata condotta mediante un questionario anonimo ed è riferibile a cinque aree tematiche e ai relativi costrutti.
La valutazione dei dati emersi orienta a dire che la Pedagogia e la Didattica dell’inclusione hanno un ruolo rilevante nel miglioramento dei processi inclusivi a scuola. Queste promuovono competenza professionale diffusa, unitarietà di intenti e responsabilità culturale ed etica nell’esercizio della professione docente.

Keywords
Disabilità, Inclusione, Pedagogia Speciale, Insegnante specializzato, Scuola

Indietro