Essere insegnanti di tutti: atteggiamenti inclusivi e formazione per il sostegno

Donatella Camedda, Marina Santi

La riflessione presentata in questo articolo si avvale dei risultati di una ricerca esplorativo-qualitativa sugli atteggiamenti inclusivi degli insegnanti in Italia, che scaturisce da alcune domande riguardanti la dimensione valoriale e pratica dell’inclusione e le possibili influenze di una formazione specifica sull’insegnamento rivolto agli alunni con disabilità, rispetto alla (tras)formazione di atteggiamenti nell’ottica di un principio educativo inclusivo che assume la diversità come elemento costitutivo, e unificante, dell’essere umano. La ricerca ha indagato la comprensione di inclusione espressa negli atteggiamenti inclusivi di docenti, curricolari e di sostegno, frequentanti il Corso di specializzazione per le attività di sostegno degli alunni con disabilità. I risultati emersi, e qui presentati in modo parziale, consentono di approfondire la questione riguardante la formazione dei docenti per il sostegno e di formulare successive riflessioni circa la formazione degli insegnanti (tutti) in una direzione inclusiva che abbracci significati più ampi rispetto a quelli oggi dominanti e legati al binomio simbiotico inclusione-disabilità.

Keywords
Atteggiamenti inclusivi, Formazione docenti, Sostegno

Indietro