Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione

Paola Aiello, Umesh Sharma, Dimiter Dimitrov, Diana Carmela Di Gennaro, Erika Marie Pace, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio

I recenti sviluppi delle politiche e delle pratiche educative a livello internazionale hanno fatto emergere la necessità di una formazione docente, iniziale e in servizio, focalizzata sulle competenze fondamentali per la promozione di pratiche inclusive. Tra i fattori ritenuti determinanti per l’adozione di un approccio inclusivo, sostenibile e di qualità, la ricerca scientifica nazionale e internazionale, in ambito educativo e nel settore delle scienze umane e sociali, ha posto l’attenzione su tre aspetti fortemente correlati: 1. il costrutto dell’efficacia degli insegnanti (teacher efficacy), determinato da fattori intrinseci e estrinseci all’interno di uno specifico contesto culturale; 2. il concetto di habitus, che prende in considerazione il processo di inculturazione; 3. l’atteggiamento dei docenti verso l’inclusione, influenzato da credenze, opinioni e preoccupazioni. Partendo da questo quadro teorico, il lavoro di ricerca mira a indagare il livello di efficacia dei docenti di quattro province campane per la realizzazione di una didattica inclusiva in relazione alle loro opinioni, ai loro atteggiamenti e alle loro preoccupazioni verso l’inclusione. I risultati hanno dimostrato una correlazione positiva tra il livello di teacher efficacy e gli atteggiamenti verso l’inclusione, sebbene ciò non risolva le preoccupazioni relative all’effettiva implementazione di un approccio inclusivo.

Indietro