La pedagogia speciale per la scuola inclusiva: le coordinate per promuovere il cambiamento

Stefania Pinnelli

Il contributo, partendo dal significato dei termini pedagogia e pedagogia speciale e tenendo conto del percorso che ha portato la cultura italiana dagli anni Settanta a oggi all’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità e alla promozione della società e della scuola inclusive, propone la pedagogia speciale come imprescindibile in ogni percorso di formazione. Il contributo cerca di evidenziare e di rispondere ad alcuni dei nodi cruciali su cui una politica per la scuola inclusiva deve focalizzarsi, con urgenza, impegno e responsabilità, nella consapevolezza che «un sistema scolastico “inclusivo” può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. In altre parole, se diventano migliori nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità» (Linee Guida UNESCO, 2009, p. 8). La formazione della classe docente, la progettazione per PDP, il passaggio dall’essere insegnante all’essere insegnante inclusivo e la funzione ineguagliabile della relazione educativa sono i punti di analisi su cui il contributo si concentra attraverso la letteratura scientifica internazionale.

Indietro