Come il progetto SeiPiù ha accompagnato allievi e famiglie straniere in un percorso di valorizzazione, crescita e successo scolastico

Laura Tieghi - l.tieghi@fondazionedelmonte.it

L’articolo presenta una riflessione su un progetto pluriennale realizzato nel territorio bolognese, finalizzato a contenere l’abbandono e la dispersione scolastica degli studenti stranieri iscritti al biennio di 15 istituti superiori tecnici e professionali, un fenomeno che, da un lato, fa venire meno per i giovani un fattore di inclusione come la scuola e, dall’altro, priva prospetticamente il tessuto produttivo del territorio di risorse professionali importanti. Per affrontare il problema è stata avviata fin da subito una vera progettazione partecipata con la società civile ed alcuni enti istituzionali del territorio, nell’intento di costruire una partnership effettiva e mettere in rete i vari stakeholders, nella ricerca comune di soluzioni adeguate ai bisogni della scuola multietnica e ai possibili percorsi di inclusione delle seconde generazioni di immigrati.

Indietro