Peer education nelle scuole superiori. Un progetto a supporto degli alunni stranieri

Horst Wiedemann - horst.wiedemann@comune.bologna.it

Il CD/LEI (Centro di Documentazione Interculturale del Comune di Bologna, Settore Istruzione) da parecchi anni ricorre a forme di peer education nei suoi progetti interculturali, consapevole del fatto che parte delle risorse più efficaci per realizzare una buona accoglienza e un buon inserimento si trovano nelle stesse scuole frequentate dagli studenti in difficoltà: sono i compagni più grandi, quelli che ce l’hanno fatta a diventare bravi alunni sia sul piano delle discipline che su quello della maturazione personale e delle competenze sociali. L’approccio del tutoraggio tra pari si è rivelato particolarmente efficace nel sostenere i percorsi di inserimento degli studenti stranieri. Con entusiasmo e convinzione il CD/LEI ha pertanto deciso di partecipare ai progetti “Bussole” e “Almeno una Stella” (a.s. 2010-12 e 2013-15) in 4 città italiane (Milano, Bologna, Torino e Arezzo), con il proposito di sostenere e accompagnare il cammino scolastico degli adolescenti stranieri di recente immigrazione durante gli anni cruciali della terza secondaria di primo grado e del biennio della scuola superiore.

Indietro