Ricadute di un trattamento del loop fonologico sull’acquisizione del processo multifattoriale della lettura

Valerio Corsi

Questo lavoro, impostato come un disegno sperimentale a soggetto singolo, ha l'obiettivo di verificare se gli effetti di un training sulla memoria fonologica possono avere ricadute positive sull'apprendimento della lettura in una bambina con importanti difficoltà di acquisizione in un periodo collocato tra la fine della prima classe primaria e l'inizio della seconda. Il materiale è stato interamente costruito per il perseguimento di questo scopo (ricalcando esattamente la metodologia seguita in un precedente lavoro di Gulì et al. del gennaio 2010) e consta di 800 non parole a bassa wordlikeness utilizzate per un training strettamente orale di analisi e sintesi fonemica. Il trattamento ha seguito una linea di brevità e frequenza (2 mesi in tutto, con una frequenza di 5 giorni alla settimana per 20 minuti a seduta) e i risultati evidenziano come un lavoro «indiretto» incentrato solo ed esclusivamente sul recupero del loop fonologico abbia avuto una significativa ricaduta sulla capacità di lettura del soggetto trattato.

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