Valutazione del rischio di difficoltà scolastiche e potenziamento delle abilità di base

Francesca Samele, Simona Fanini, Teresa Gloria Scalisi

La più recente letteratura internazionale sui disturbi dell'apprendimento evidenzia la necessità di individuare precocemente, già nella scuola dell'infanzia, bambini a rischio di successive difficoltà scolastiche e di programmare progetti preventivi di potenziamento delle abilità di base più importanti per l'apprendimento scolastico. In questo lavoro presentiamo un progetto pilota condotto in una scuola dell'infanzia, in cui 6 bambini dell'ultimo anno, individuati come «a rischio alto» in base alle prove PAC-SI di screening (su un campione iniziale di 55 bambini), hanno partecipato ad attività di potenziamento nelle seguenti aree: consapevolezza fonologica, denominazione rapida, memoria a breve termine e abilità visuospaziali. Il confronto delle prestazioni dei bambini al follow-up con due diversi campioni di riferimento evidenzia l'efficacia dell'intervento di potenziamento nel migliorare le abilità di base considerate.

Back