Analisi di efficacia dell’approccio fonologico-lessicale nel trattamento delle difficoltà di letto-scrittura

Itala Riccardi Ripamonti, Roberto Truzoli, Tiziana Salvatico

Il lavoro illustra le strategie di trattamento utilizzate per il recupero delle abilità di letto-scrittura in bambini con dislessia, attraverso l'approccio fonologico-lessicale che si ispira al modello di lettura a una via. Presenta inoltre una valutazione di efficacia del trattamento, relativa a un gruppo di 27 bambini (9 del primo ciclo e 18 del secondo ciclo della scuola elementare), illustrando i dati attraverso numerose figure, e confrontando statisticamente le rilevazioni attraverso numerosi test proposti all'inizio e alla fine del trattamento (periodo medio: 7 mesi) e, per un gruppo di 9 bambini, dopo 6 mesi dal termine dello stesso. I risultati supportano l'efficacia del trattamento, indicando non solo un significativo aumento della velocità e correttezza nella lettura, ma anche lo sviluppo di una modalità di lettura lessicale; a questo proposito, si evidenzia un'accelerazione nella velocità di lettura del brano e delle parole più significativa rispetto alle non-parole. Sembra, pertanto, avviarsi un processo molto evidente nei soggetti normolettori ma poco significativo nei dislessici non trattati, che porta nel tempo a sviluppare una lettura lessicale che consente prestazioni fluenti.

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