Esperienza di un trattamento combinato neuropsicologico-sublessicale per la dislessia evolutiva
Carla Mogentale, Claudia Chiesa
Lo studio offre un contributo alla ricerca sull'efficacia e sull'efficienza dei trattamenti per la dislessia evolutiva. In particolare, viene illustrato un modello di trattamento combinato neuropsicologico-sublessicale che prevede di lavorare sia sulle abilità di decodifica (correttezza e rapidità di lettura) sia sulle compo nenti neuropsicologiche di base che fanno da prerequisito all'acquisizione degli apprendimenti scolastici, come l'attenzione e la memoria verbale e visuo-spaziale. La ricerca che ha coinvolto soggetti, inclusi in un range di età che va dal secondo anno della scuola primaria al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, evidenzia miglioramenti statisticamente e clinicamente significativi sia della velo cità che della correttezza di lettura. Inoltre, si riporta la significatività statistica dei miglioramenti ottenuti anche nelle comorbidità presenti nei soggetti, quali disortografia e discalculia, senza che esse siano state oggetto di trattamento, diretto e nelle componenti neuropsicologiche di attenzione e memoria verbale e visuo-spaziale.