Postura, illuminazione delle aule e abilità visive dei bambini a scuola

Chiara Sartori, Ottavio Segantin, Silvia Tavazzi, Silvio Maffioletti

opportuno verificare che i bambini, nelle fasi iniziali dell'apprendimento del­ la lettura e della scrittura, adottino una corretta postura assisa e imparino come impugnare la penna. La nostra ricerca ha riguardato i bambini della seconda clas­ se di tre scuole primarie, prendendo in considerazione, oltre alla postura assisa e all'impugnatura della penna, anche l'illuminazione delle aule e la riflettività delle lavagne, al fine di individuare le zone che, in base alla disposizione dei banchi e delle finestre, presentassero condizioni inadatte alla lettura della lavagna a causa dei riflessi provenienti dalla sua superficie. Lo studio ha evidenziato che le valutazioni optometriche, l'analisi della postura e i rilievi illuminotecnici dell'ambiente scolastico possono rendere possibi­ li, tramite mezzi e accorgimenti semplici e accessibili, significativi miglioramenti delle abilità visive dei bambini a scuola.

Back