Disturbo di lettura: esperienza di un trattamento riabilitativo

Claudia Cantagallo, Enrico Savelli, Francesco Di Blasi

Viene presentata l'esperienza di un trattamento riabilitativo per il recupero delle abilità di lettura di un bambino con dislessia evolutiva. Il riferimento al modello di lettura «a due vie» (Coltheart, 1987) permette, in un primo momento, di definire il profilo funzionale deficitario attraverso l'indagine clinica e consente poi di progettare il trattamento riabilitativo. Considerata la presenza di un disturbo di lettura di tipo fonologico, il trattamento è stato finalizzato all'automatizzazione del riconoscimento e all'assemblaggio di unità sublessicali presentate con un software tramite l'utilizzo di personal computer. I risultati finali evidenziano miglioramenti nei compiti di lettura riguardo alla velocità e alla correttezza anche se le prestazioni rimangono ancora distanti rispetto a quelle dei coetanei normolettori. L'evoluzione delle abilità di lettura del bambino sembra ripercorrere l'andamento disomogeneo riscontrato tra i soggetti con Dislessia Evolutiva: i tempi di decodifica, pur migliorando, rimangono distanti da quelli dei lettori di pari età, mentre la correttezza aumenta notevolmente rispetto alla velocità.

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