La sintomatologia ADHD nella valutazione dei DSA

Anna Vitta, Caterina Romagnoli, Chiara Chelazzi, Daniele Mugnaini, Silvana Russo

Nella valutazione clinica di difficoltà/disturbi dell'apprendimento è indicato richiedere ai genitori la compilazione di questionari che possano dare informazioni, anche dimensionali, su disattenzione e comportamenti regolati dalle funzioni esecutive. L'obiettivo del nostro studio è quello di illustrare l'utilità di tutte e tre le scale Child Behavior Checklist – CBCL (sottoscala ADHD), Vanderbilt ADHD Rating Scale Revised e una Brown ADD Scale. Il campione è composto da 40 soggetti di 7-16 anni di età, con QI nella norma, non stranieri, di cui in anamnesi risultavano tratti disattentivi: si sono analizzate le corrispondenze e le differenze fra i punteggi alle scale CBCL, Vanderbilt e Brown (versione genitori o self-report), considerando la corrispondenza fra più scale un indice di affidabilità dell'indicazione di rischio diagnostico per l'ADHD. Rispettivamente il 98%, il 95% e il 93% dei soggetti viene identificato dalla Vanderbilt, dalle Brown e dalla CBCL come soggetto con difficoltà nelle aree della Disattenzione o dell'Iperattività/Im pulsività (fascia limite o fascia clinica), fornendo informazioni preziose sul piano funzionale. Nel 36% dei casi solo una delle sotto-scale presenta valori compatibili con un problema significativo (in fascia clinica). Un altro 38% dei soggetti viene identificato da due o tre scale come con ADD o ADHD, mentre sono assenti differenze significative fra i punteggi alle varie scale, suggerendo un'analogia fra i costrutti misurati. A riguardo, se si usasse una sola scala la probabilità di avere indicazioni di rischio non confermate da almeno due scale corrisponderebbe al 19% per la sola CBCL, al 10% per la sola Vanderbilt, al 7% per una sola scala Brown. Una valutazione comprensiva sui casi a rischio di DSA richiede l'indagine delle capacità attentive anche tramite interviste e questionari. È emerso, da parte delle tre scale proposte, la capacità di cogliere profili di disattenzione o iperattività in parte diversi e in parte simili. In quest'ultimo caso la somministrazione di tutte e tre le scale, che non costa nulla in termini di tempo (se non per analizzarle), può aumentare la possibilità di cogliere in modo più affidabile franche sintomatologie ADD o ADHD.

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