Familiarità nei disturbi specifici di apprendimento

Antonella Vellar, Roberto Tombolato

La dislessia evolutiva è un disturbo dell'apprendimento della lettura che si manifesta nonostante un'adeguata istruzione, in assenza di deficit intellettivi, neurologici e sensoriali. Molti studi sono stati fatti e altri sono in corso, per dimostrare le cause genetiche del disturbo e quindi la sua ereditarietà. Molti loci genici sono coinvolti e il collegamento tra dislessia e una regione del cromosoma 6 è tra i risultati più confermati. I dati derivati dagli studi concordano anche sull'aumento della probabilità di avere problemi di apprendimento della lettura per un bambino che ha un genitore affetto da tale disturbo, infatti la presenza di disturbi specifici dell'apprendimento nei genitori di bambini con dislessia evolutiva è molto frequente e raggiunge circa il 70% dei casi. Alcuni studi attestano che il 45% dei parenti di 1° grado dei soggetti dislessici è affetto dal disturbo. Il presente studio, dopo una descrizione delle principali ricerche sull'eziologia genetica della dislessia, si propone di individuare la presenza del disturbo di apprendimento nei genitori di 13 bambini dislessici, appartenenti a 10 famiglie, attraverso l'utilizzo dell'Adult Dyslexia Check List. I risultati concordano con i dati presenti in letteratura. Alcune caratteristiche neuropsicologiche significative sono presenti in più individui della stessa famiglia.

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